Gesù il Cristo
Gesù il Cristo
Gesù il Cristo
Gesù il Cristo

Gesù il Cristo

9788837240721
Disponibile
24,00 €
Tasse incluse

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Opera che ha acquisito l’importanza di un classico della riflessione cristologica, questo saggio di Karl Adam raccolse al suo apparire, in Germania e in Italia, notevoli consensi per il linguaggio nuovo con cui presenta Cristo ai contemporanei, facendo proprie le istanze critiche della mentalità del Novecento e prendendo le distanze sia dal “gesuanismo”, sentimentale e troppo umano, sia dal “docetismo”, che induce a scorgere nel Cristo solo la divinità. La sua visione riesce a trasmettere con efficacia e immedesimazione spirituale la comprensione dell’umanità piena di Gesù; le sue intuizioni sulle facoltà dell’Uomo-Dio, sul senso della realtà, sulla ricchezza e l’equilibrio perfetti dei rapporti con gli uomini si dispiegano in pagine di qualità letteraria oltreché di solidità teologica. Originale è la collocazione del discorso sulla Risurrezione e la Pentecoste prima di quello sulla Croce: Adam avverte che il cammino per attingere l’abisso del mistero dell’amore sacrificale, anche e soprattutto nell’uomo d’oggi, presuppone la luce spiegata della Pasqua. Su «études» un recensore scriveva: «Questo libro è opera di un teologo che ha meditato profondamente sul nodo vitale del cristianesimo e di un apostolo che vuole comunicare la sua fede con un ardore mirabile».

Karl Adam (1876-1966) è stato uno dei più importanti teologi cattolici tedeschi, noto per l’elaborazione della sua cristologia.

Sommario

Autore
Karl Adam
Titolo
Gesù il Cristo
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
256
Collana
Teologia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2025
Numero di edizione
17
Prima edizione
1935
9788837240721
9788837240721
nessuna recensione
Product added to compare.