Bioetica

Bioetica

9788835038764

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Tutto ciò che è possibile oggi, in seguito al progresso inarrestabile della scienza e della tecnologia, è anche eticamente lecito? Non è semplice rispondere a questa domanda, fondamentale per la bioetica. Il volume ricostruisce la storia della bioetica e della sua interazione con il biodiritto e la biopolitica, delinea in modo critico gli orizzonti teorici e le categorie concettuali per interpretare i principali problemi bioetici, articolandoli alla luce delle più recenti acquisizioni tecno-scientifiche. Sono affrontate anche le dimensioni della bioetica sociale, interculturale, non umana e post-umana. L’antologia raccoglie i principali riferimenti normativi sul piano della legislazione e giurisprudenza, nazionale ed internazionale.

Francesco D’Agostino è ordinario di Filosofia del diritto all’Università Tor Vergata di Roma, Presidente onorario del Comitato Nazionale per la Bioetica, Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, Componente del Comitato di Bioetica presso il Consiglio d’Europa.

Laura Palazzani è ordinario di Filosofia del diritto presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma; vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica; componente del Gruppo europeo di Etica in Scienze e Tecnologie presso la Commissione europea.

Autore
Francesco D'Agostino - Laura Palazzani
Titolo
Bioetica
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
416
Collana
Saggi
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2014
9788835038764
9788835038764
nessuna recensione
Product added to compare.