Famiglie e servizi educativi per la prima infanzia
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
Il rapporto tra gli operatori nei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie è cruciale per la qualità del lavoro quotidiano di supporto alla crescita dei bambini e di sostegno ai genitori. Il volume presenta la lettura ragionata dei dati emersi dalla somministrazione di un questionario a educatrici di Nido, docenti di Scuola dell’infanzia e genitori del territorio veneziano, nell’ambito di un recente convegno organizzato dal Movimento per una Cultura dell’Infanzia, in collaborazione con il Comune di Venezia e la Regione Veneto. Le analisi proposte dagli autori (tutti, con ruoli diversi, impegnati nei servizi per l’infanzia) individuano tensioni, richieste e pressioni non sempre di facile riconoscimento ed elaborazione e offrono a chi, ogni giorno, lavora direttamente con bambini e famiglie una possibilità di recuperare spazi e tempi di pensiero, studio e riflessione.
Francesco Caggio, pedagogista, già dirigente nei Servizi Educativi del Comune di Milano, è docente a contratto presso l’Università Statale Milano-Bicocca, formatore, autore di numerosi articoli e testi sui servizi per la prima infanzia.
Riccardo Stellon è educatore, coordinatore di servizi educativi per la prima infanzia nella Città di Venezia e presidente del Movimento per una Cultura dell’Infanzia.
- Curatore scientifico
- Francesco Caggio - Riccardo Stellon (eds.)
- Titolo
- Famiglie e servizi educativi per la prima infanzia
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 256
- Collana
- Pedagogia
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2016