Filosofia della famiglia
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
La famiglia, così come s’è venuta costruendo nella modernità, appare in crisi per motivi sociali e culturali: da luogo di formazione di individui che si riconoscono in una continuità generazionale è diventata spazio di conflitti dove si smarriscono le identità dei figli e dei genitori. Una trasformazione su cui la filosofia ha a lungo riflettuto – da Kant a Hegel, alla Scuola di Francoforte… – e i cui momenti essenziali sono qui ricostruiti con cristallina chiarezza. Ma la famiglia – nella sua essenza, di educazione al mondo – non resta un ideale necessario per qualsiasi società? Una domanda che l’autore declina dal punto di vista del personalismo, mostrando una tensione etico-religiosa nella vita famigliare che si fonda sulla libertà della persona. Libertà che è il fondamento stesso della famiglia, con i rischi che la libertà porta con sé. Un rischio che è l’eredità imprescindibile della tradizione cristiana e che la pone all’altezza delle sfide, inedite, del presente.
Giuseppe Riconda è professore emerito di Filosofia teoretica nell’Università di Torino e direttore dell’«Annuario Filosofico». Tra le sue ultime opere pubblicate ricordiamo Bene/male (2011), Invito al pensiero di Kant (2011), Tradizione e pensiero (2009).
- Autore
- Giuseppe Riconda
- Titolo
- Filosofia della famiglia
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 96
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2014