Il martirio degli armeni

Il martirio degli armeni

9788835042846

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

È stato il primo genocidio del Novecento. Più di un milione di armeni cristiani dell’Impero ottomano sono stati uccisi, in massacri e marce della morte, durante la Prima guerra mondiale, a partire dal 1915, esattamente cento anni fa. Ritorsione per la collaborazione con la Russia nemica o attuazione di un disegno nazionalista, per il quale la nuova Turchia doveva essere etnicamente e religiosamente omogenea, tutta turca e tutta musulmana? Sempre negato da parte turca, il genocidio degli armeni è stato dimenticato per decenni. Di recente, nuove indagini e ricerche hanno fatto luce su una vicenda tragicamente moderna e fornito risposte a domande importanti: chi diede l’ordine di uccidere? Come fu attuata una strage di così incredibili proporzioni? Agile e aggiornato, opera di uno dei primi storici italiani ad occuparsi della questione armena, questo volume si rivolge in particolare ai giovani e ai lettori che vogliono conoscere, comprendere, ricordare.

Marco Impagliazzo è professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università per Stranieri di Perugia e Presidente della Comunità di Sant’Egidio. Studioso della Chiesa cattolica nel XIX e XX secolo e, più in generale, del fenomeno religioso in Europa e dei rapporti tra Cristianesimo, Ebraismo e Islam nel Mediterraneo in epoca contemporanea, si è occupato, tra i primi in Italia, della “questione armena” nell’Impero ottomano durante la Prima guerra mondiale. Tra le sue pubblicazioni: Duval d’Algeria. Una Chiesa tra Europa e mondo arabo 1946-1988 (Studium, 1994); Una finestra sul massacro. Documenti inediti sulla strage degli armeni, 1915-1916 (Guerini, 2003); La diocesi del Papa. La Chiesa di Roma e gli anni di Paolo VI (Guerini, 2006); Shock Wojtyla. L’inizio del pontificato (San Paolo, 2010)

Autore
Marco Impagliazzo
Titolo
Il martirio degli armeni
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
192
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2015
9788835042846
9788835042846
nessuna recensione
Product added to compare.