Invito alla filosofia

Invito alla filosofia

9788835035695

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Un invito alla filosofia partendo dalle sue motivazioni – esistenzia li, religiose, etiche, scientifiche, politiche – e dal sentimento che l’anima: la meraviglia. Una meraviglia che diviene domanda sul mondo e su quanto in esso accade e si rigorizza nel metodo dialettico-confutatorio di Socrate, Platone e Aristotele. Filosofare è partire dalle opinioni consolidate su un argomento per saggiarne, di domanda in domanda,la verità. Filosofare è «un domandare tutto che è tutto domandare». Un libro per chiunque voglia accostarsi a un sapere che – dialogando con i classici – ha a cura l’essenza dell’uomo: l’uso consapevole della ragione.

Enrico Berti è ordinario di Storia della filosofia all’università di Padova. Tra le sue ultime opere, ricordiamo: Sumphilosophein. La vita nell’Accademia di Platone (Laterza 2010); Nuovi studi aristotelici (IV volumi, Morcelliana 2005-2010, in corso di traduzione in portoghese).

Autore
Enrico Berti
Titolo
Invito alla filosofia
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
160
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835035695
9788835035695
nessuna recensione
Product added to compare.