La previsione

La previsione

9788835039754

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Il libro, basandosi sul dibattito che negli ultimi anni anche in Italia ha posto in relazione le scoperte delle neuroscienze cognitive con l’insegnamento, presenta un’idea di fondo: l’apprendimento come capacità di fare previsioni. Di questa idea indaga le ragioni e i presupposti teorici e declina i meccanismi di formazione (ripetizione, memoria e imitazione). Il punto di arrivo è una prima descrizione di cosa significhi, nei contesti formativi, far sviluppare nello studente la capacità di fare previsioni. Una proposta didattica che invita alla ricerca e alla sperimentazione.

Pier Cesare Rivoltella insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Dirige le riviste «Research on Education and Media» e «Scuola Italiana Moderna. Per l’Editrice La Scuola ha pubblicato Fare didattica con gli EAS (2013) e, con P.G. Rossi, L’agire didattico (2012).

Autore
Pier Cesare Rivoltella
Titolo
La previsione
Sottotitolo
Neuroscienza, apprendimento, didattica
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
160
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2014
9788835039754
9788835039754
nessuna recensione
Product added to compare.