La previsione
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
Il libro, basandosi sul dibattito che negli ultimi anni anche in Italia ha posto in relazione le scoperte delle neuroscienze cognitive con l’insegnamento, presenta un’idea di fondo: l’apprendimento come capacità di fare previsioni. Di questa idea indaga le ragioni e i presupposti teorici e declina i meccanismi di formazione (ripetizione, memoria e imitazione). Il punto di arrivo è una prima descrizione di cosa significhi, nei contesti formativi, far sviluppare nello studente la capacità di fare previsioni. Una proposta didattica che invita alla ricerca e alla sperimentazione.
Pier Cesare Rivoltella insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Dirige le riviste «Research on Education and Media» e «Scuola Italiana Moderna. Per l’Editrice La Scuola ha pubblicato Fare didattica con gli EAS (2013) e, con P.G. Rossi, L’agire didattico (2012).
- Autore
- Pier Cesare Rivoltella
- Titolo
- La previsione
- Sottotitolo
- Neuroscienza, apprendimento, didattica
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 160
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2014