Il presente volume si propone di facilitare il compito del docente di osservare e di conoscere, in maniera funzionale ed efficace, i pro-cessi d’apprendimento dell’alunno.
Nella prima parte viene affrontato il tema dell’osservazione sistematica e della costruzione di una “guida di osservazione”.
Nella seconda parte, dopo aver preso in esame alcune tra le più rilevanti teorie dell'apprendimento scolastico, al fine di cogliere in es-se come viene concepito un processo d’apprendimento, come lo si può descrivere, di quali costrutti e segni ci si può servire, vengono elaborate e proposte alcune griglie per l’osservazione in classe.
Giombattista Amenta, già ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Palermo, è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università Kore di Enna. Oltre ad alcuni saggi su riviste internazionali, per i tipi dell’Editrice La Scuola ha pubblicato: Il counseling in educazione(1999), Gestire il disagio a scuola(2004), Situazioni difficili in classe(2006).
- autore
- Giombattista Amenta
- editore
- SCHOLE'
- pagine
- 240
- prezzo in euro
- 22
- data pubblicazione
- 2020
- collana
- ELEMENTI DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
- EAN
- 9788828402602
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D