L'estetica giapponese moderna

L'estetica giapponese moderna

9788837229849
In Stock
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Per l’Asia orientale l’età moderna coincide con la sua apertura al mondo occidentale e il fiorire di studi filosofici, letterari, artistici, scientifici originali rispetto alla tradizione, che introducono elementi di novità in quel pensiero in tutte le sue forme e categorie. Un rinnovamento culturale che si riflette sulla riflessione estetica giapponese in quanto tale, con peculiari modalità con­cettuali, creative e letterarie. Il volume osserva queste trasformazioni attraverso gli sviluppi di alcune nozioni chiave – kata (forma), bijutsu (bellezza), geidō (via), iki (grazia) – e il permanere in esse dei principi della tradizione che fanno dell’estetica una dinamica vitale di pensiero, spiritualità e natura. In Appendice un’antologia di testi filosofici giapponesi di fine ’800 e inizi ’900 sull'arte.


MARCELLO GHILARDI insegna Estetica all’Università di Padova. Per Morcelliana è autore di Filosofia dell’interculturalità (2012); Il vuoto, le forme, l’altro. Tra Oriente e Occidente (2015) e ha curato di F. Cheng, Vuoto e Pieno. Il linguaggio pittorico cinese (2016).

autore
Marcello Ghilardi
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
208
prezzo in euro
16
data pubblicazione
31/10/2016
collana
ESTETICA
EAN
9788837229849
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.