Introduzione alla logica e alla teoria della conoscenza

Introduzione alla logica e alla teoria della conoscenza

9788828400561
Disponibile
28,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il volume contiene il testo completo delle lezioni tenute da Husserl nel 1906/07 a Gottinga sul tema “Einleitung in die Logik und Erkenntnistheorie”, le prime che il filosofo tiene in qualità di professore ordinario. Le lezioni si collocano esattamente a metà del periodo di ‘silenzio’ intercorso tra la pubblicazione delle Ricerche logiche e l’uscita del primo volume delle Idee. La loro importanza decisiva risiede nel fatto che Husserl presenta qui per la prima volta in modo esplicito il metodo dell’epoché e della riduzione fenomenologica in funzione critico-conoscitiva. Pertanto, la traduzione di queste lezioni costituisce un tassello fondamentale per la ricostruzione della genesi del metodo fenomenologico e per la chiarificazione della teoria husserliana della conoscenza nei suoi rapporti con la logica e con la matura elaborazione fenomenologica.

Edmund Husserl (1859-1938), tra i più importanti filosofi del Novecento, è stato il fondatore della tradizione fenomenologica. In questa stessa collana ricordiamo: Lezioni sulla sintesi passiva (2016); Meditazioni cartesiane e Lezioni parigine (2017).

 Sommario


Recensione sulla Rivista di Filosofia (04/2020)

Presentazione a Roma (23/11/2019)

Presentazione a Napoli (7/6/2019)

Recensione su IL SOLE 24 ORE (2/6/2019)

autore
Edmund Husserl
editore
SCHOLE'
pagine
416
curatore
a cura di Federica Buongiorno
prezzo in euro
28
data pubblicazione
2019
collana
FENOMENOLOGIE
EAN
9788828400561
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.