Filosofia dell'educazione

Filosofia dell'educazione

9788835026358
In Stock
20,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Attraverso la ricognizione di autori e correnti, attingendo direttamente ai testi, il volume fa cogliere la complessità della lunga parabola storica moderna del sapere pedagogico. Questa scienza, infatti, ha allargato il proprio orizzonte epistemologico giungendo  con l'imporsi del paradigma delle scienze dell'educazione ad assumere un esplicito e tematizzato profilo interdisciplinare.


SOMMARIO
Introduzione: Un percorso lungo la modernità sull'agire educativo per stimolare la riflessione pedagogica nel tempo presente . Le fonti Capitolo primo : Modernità e riforma del sapere Capitolo secondo : Educare nella prospettiva illuministica Capitolo terzo : Conoscenza, realtà, educazione: il confronto tra idealismo e positivismo, l'avvaloramento della storicità Capitolo quarto : Romanticismo e spiritualismo di fronte alla sfida della libertà Capitolo quinto : Filosofia e pedagogia dell'azione Capitolo sesto : Il Novecento Conclusione : La modernità è stata superata? Critica moderna e rivalutazione della metafisica . Allargare la razionalità per affrontare la sfida educativa.

sottotitolo
L' "agire educativo" tra modernità e mondo contemporaneo
autore
Giuseppe Mari
pagine
320
data pubblicazione
15/11/2010
EAN
9788835026358
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.