Jacob Taubes

Jacob Taubes

9788837233242
Disponibile
24,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Nella vita e nel pensiero di Jacob Taubes (1923-1987) – rabbino di origine viennese, emigrato prima in Svizzera, poi a New York, Gerusalemme ed infine in Germania – si rifrangono alcune delle più significative esperienze culturali del Novecento. nelle sue, spesso contrastate, amicizie e frequentazioni con Gershom Scholem, Theodor W. Adorno, Karl Löwith, Leo Strauss non solo possiamo trovare un punto di vista privilegiato da cui disegnare il ritratto intellettuale di un’intera generazione, ma soprattutto, nel suo confronto con Walter Benjamin e Carl Schmitt, è possibile sorprendere i nodi teologici e politici che più hanno segnato il secolo.
Cosa resta del messianismo tra crisi delle filosofie della storia e ritorno di attualità della teologia politica, nel mondo segnato dai totalitarismi? Come pensare la promessa di redenzione, propria dell’ebraismo, dopo l’età della cristianità e il suo apparente risolversi in compiuta secolarizzazione? È ancora possibile una storia? Domande che guidano l’autrice in questa prima biografia intellettuale di Taubes – un profilo che mostra come l’inattualità delle sue indagini sull’escatologia occidentale, Paolo, la teocrazia, legittimi la definizione, paradossale, di classico pensiero.



ELETTRA STIMILLI insegna Filosofia teoretica presso la Sapienza - Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Il debito del vivente. Ascesi e capitalismo (Quodlibet, 2011); Debito e colpa (Ediesse, 2015). Autrice di numerosi saggi, ha curato l’edizione critica e la traduzione di opere di Taubes.




Sommario






Autore
Elettra Stimili
Titolo
Jacob Taubes
Sottotitolo
Sovranità e tempo messianico
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
288
Collana
Filosofia della religione
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
Numero di edizione
2
Prima edizione
2004
9788837233242
9788837233242
nessuna recensione
Product added to compare.