• Nuovo
Ontologie relazionali e metafisica...

Ontologie relazionali e metafisica trinitaria

9788837235840
Disponibile
25,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Nella letteratura filosofica recente, quella delle relazioni emerge sempre più come una questione decisiva. Si ripercorre qui la storia di questa categoria ontologica, dagli antichi a Bradley, fino alle discussioni sviluppatesi nella filosofia analitica contemporanea, esaminando alcune delle più note ontologie relazionali (strutturalista, processuale, dei powers). In gioco sono, da un lato, la possibilità d’intendere la Trinità come un’ipotesi di ragione e, dall’altro, la prospettiva che apre, per il teismo, la corrispondenza tra struttura relazionale del reale ed essenza trinitaria di Dio. Un libro che mostra i rigorosi e insieme affascinanti percorsi ontologici, teologici e metafisici di alcuni dei settori più innovativi della filosofia analitica.

DAMIANO MIGLIORINI è dottore di ricerca in Scienze umane e insegna Filosofia nelle scuole superiori. Ha pubblicato articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra i contributi più recenti ricordiamo Gender, Filosofie, Teologie (Mimesis Edizioni, 2017) e Relations. Ontology and Philosophy of Religion (con D. Bertini, Mimesis International, 2018).




 Sommario



sottotitolo
Sussistenze, eventi e gunk
autore
Damiano Migliorini
editore
MORCELLIANA
pagine
304
prezzo in euro
25
data pubblicazione
2022
collana
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
EAN
9788837235840
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.