La Settimana Santa dei filosofi

La Settimana Santa dei filosofi

9788837235871
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il progetto per La Settimana Santa dei filosofi – quarta delle pubblicazioni cristologiche di Tilliette – nasce durante i primi studi filosofici dell’autore, attratto dal Golgotha metafisico e dalla lacerazione della coscienza infelice di Hegel e, più ancora, dalla meditazione straziante e contrita di Pascal nell’orto dei supplizi. Il rapporto tra Cristo e la filosofia è qui indagato alla luce del mistero della Settimana Santa, che si compie al di là dei tre giorni, nella notte luminosa della Risurrezione. Il cammino della ragione è costretto a interrompersi di fronte al mistero pasquale, poiché per sua stessa natura non deve testimoniare la Gloria né le meraviglie soprannaturali della fede. Tuttavia – nel confronto serrato con pensatori come Kierkegaard, Schelling, Hegel, Šestov, Simone Weil, von Balthasar – Tilliette spiega che ciò non impedisce al filosofo di avere gli occhi fissi sul dramma unico e di far proprie le domande che lì si presentano, inserendole nella sua meditazione sul male, la sofferenza, la morte e la salvezza.

XAVIER TILLIETTE (1921-2018) ha insegnato Filosofia all’Institut Catholique di Parigi e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Tra le sue opere tradotte da Morcelliana ricordiamo: Emmanuel Levinas (2020); Morte e immortalità (2011); Eucaristia e filosofia (2008); Che cos’è cristologia filosofica? (2004); La Chiesa nella filosofia (2003); L’intuizione intellettuale da Kant a Hegel (2001); Il Cristo della filosofia. Prolegomeni a una cristologia filosofica (1997).




 Sommario



sottotitolo
Nuova edizione ampliata
autore
Xavier Tilliette
editore
MORCELLIANA
pagine
176
curatore
a cura di Giuliano Sansonetti
prezzo in euro
16
anno pubblicazione
Terza edizione ampliata: marzo 2022
data pubblicazione
Prima edizione 1992
collana
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
EAN
9788837235871
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.