Scetticismo e religione all'inizio dell'età moderna

Scetticismo e religione all'inizio dell'età moderna

9788837230968
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Lo scetticismo – quel pensiero di origine greco-ellenistica che mette in dubbio la possibilità di conoscenza umana della verità – come influisce sui rapporti tra la filosofia e i dogmi della religione cristiana? Scetticismo e religione sono realmente due opposti in eterno conflitto? Queste le domande del volume di Flavio Fontenelle Loque, il quale analizza le diverse scuole scettiche antiche, la Pirroniana, fondata tra VI e III secolo a.C. da Pirrone di Elide e rappresentata poi da Sesto Empirico, e l’Accademica, che vede tra i propri espo­nenti Arcesilao di Pitane, Carneade di Cirene e Cicerone, considerata dall’autore del volume unico filone filosoficamente compatibile con l’apologetica cristiana. Loque studia le rispettive caratteristiche e l’approccio alle tematiche religiose, le compara con attenzione alla loro rilevanza per la questione dello scetticismo cristiano, influenzato da pensatori come Michel de Montaigne, Pierre Charron e François de La Mothe Le Vayer. I tre filosofi fideisti, tra XVI e XVII secolo, sostennero che lo scetticismo – ristretto al campo delle credenze umane – fosse un preambolo alla fede cristiana e che facilitasse l’accettazione delle verità soprannaturali della fede, favorendo una dimensione propedeutica alla religione.
Un testo che mette in luce gli usi religiosi e teologici della filosofia antica e i suoi effetti su quella moderna, mostrando i più recenti sviluppi degli studi sullo scetticismo.



Flavio Fontenelle Loque insegna Storia della filosofia alla Universidade Federal de Itajubà in Brasile. Ha recentemente tradotto in lingua portoghese: Blaise Pascal, Do Espírito Geométrico e Da Arte de Persuadir e outros escritos de ciência, política e fé (2017); François de la Mothe Le Vayer, Diálogo sobre o tema da Divindade (2014) e Blaise Pascal, Conversa com o Senhor de Sacy sobre Epiteto e Montaigne e Outros Escritos (2014).


sottotitolo
L'ambivalenza dello scetticismo cristiano
autore
Flavio Fontenelle Loque
editore
MORCELLIANA
pagine
208
curatore
Prefazione di José Raimundo Maia Neto
prezzo in euro
18
data pubblicazione
23/02/2018
collana
FILOSOFIA
EAN
9788837230968
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.