Scetticismo e religione all'inizio dell'età...

Scetticismo e religione all'inizio dell'età moderna

9788837230968
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Lo scetticismo – quel pensiero di origine greco-ellenistica che mette in dubbio la possibilità di conoscenza umana della verità – come influisce sui rapporti tra la filosofia e i dogmi della religione cristiana? Scetticismo e religione sono realmente due opposti in eterno conflitto? Queste le domande del volume di Flavio Fontenelle Loque, il quale analizza le diverse scuole scettiche antiche, la Pirroniana, fondata tra VI e III secolo a.C. da Pirrone di Elide e rappresentata poi da Sesto Empirico, e l’Accademica, che vede tra i propri esponenti Arcesilao di Pitane, Carneade di Cirene e Cicerone, considerata dall’autore del volume unico filone filosoficamente compatibile con l’apologetica cristiana. Loque studia le rispettive caratteristiche e l’approccio alle tematiche religiose, le compara con attenzione alla loro rilevanza per la questione dello scetticismo cristiano, influenzato da pensatori come Michel de Montaigne, Pierre Charron e François de La Mothe Le Vayer. I tre filosofi fideisti, tra XVI e XVII secolo, sostennero che lo scetticismo – ristretto al campo delle credenze umane – fosse un preambolo alla fede cristiana e che facilitasse l’accettazione delle verità soprannaturali della fede, favorendo una dimensione propedeutica alla religione.
Un testo che mette in luce gli usi religiosi e teologici della filosofia antica e i suoi effetti su quella moderna, mostrando i più recenti sviluppi degli studi sullo scetticismo.



Flavio Fontenelle Loque insegna Storia della filosofia alla Universidade Federal de Itajubà in Brasile. Ha recentemente tradotto in lingua portoghese: Blaise Pascal, Do Espírito Geométrico e Da Arte de Persuadir e outros escritos de ciência, política e fé (2017); François de la Mothe Le Vayer, Diálogo sobre o tema da Divindade (2014) e Blaise Pascal, Conversa com o Senhor de Sacy sobre Epiteto e Montaigne e Outros Escritos (2014).


Autore
Flavio Fontenelle Loque
Titolo
Scetticismo e religione all'inizio dell'età moderna
Sottotitolo
L'ambivalenza dello scetticismo cristiano
Prefazione
José Raimundo Maia Neto
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
208
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788837230968
9788837230968
nessuna recensione
Product added to compare.