Il Dio vivente

Il Dio vivente

9788837236151
Disponibile
28,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il Dio vivente è a un tempo fonte di ispirazione e anelito della ricerca filosofica di Schelling e di Pareyson, due dei maggiori esponenti dell’idealismo tedesco e dell’ermeneutica contemporanea. L’autore indaga le loro riflessioni sulla libertà e il male, sull’Inizio e la Trinità, in un confronto continuo della filosofia con i propri limiti e con i significati della religione. L’esperienza dello stupore della ragione è il punto di contatto attraverso il quale una conoscenza rigorosamente razionale, consapevole della propria finitezza ma anche delle proprie potenzialità, diviene capace di ascoltare il pulsare di una realtà ancora più grande. In forma simbolica, secondo una rappresentazione tragica della libertà, i problemi del bene e del male, del pluralismo e dell’interpretazione, del dialogo e della verità, della morte e dell’escatologia possono essere affrontati con illuminante passione.

FRANCESCO TOMATIS, ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Salerno, fa parte dei comitati scientifici del Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” e della Internationale Schelling-Gesellschaft; è istruttore di Kung Fu della Scuola Chang e garante scientifico di Mountain Wilderness International. Tra le sue pubblicazioni: Pareyson (Morcelliana, 2003); Come leggere Nietzsche (Bompiani, 2006); Dialogo dei principi (Bompiani, 2007); Libertà di sapere (Bompiani, 2009); L’argomento ontologico (Città Nuova, 20102); Verso la città divina (Città Nuova, 2011); La via della montagna (Bompiani, 2019); Filosofia della montagna (Bompiani, 20215).




 Sommario

 Presentazione a Cuneo (13/4/22)

sottotitolo
Libertà, male, Trinità in Schelling e Pareyson
autore
Francesco Tomatis
editore
MORCELLIANA
pagine
368
prezzo in euro
28
data pubblicazione
2022
collana
FILOSOFIA
EAN
9788837236151
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.