Destino, provvidenza, predestinazione

Destino, provvidenza, predestinazione

9788837229924
In Stock
40,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Come si elabora, a partire dal mito greco, l’idea di destino? Destino è ciò che determina l’accadere e il senso degli eventi indipendentemente dalla volontà cosciente degli uomini. In che modo questo concetto trasmigra nella tragedia e nella riflessione filosofica, e in quale rapporto sta con quello di provvidenza e con quello, di origine giudaica e cristiana, di predestinazione? Sono le domande che guidano il libro, attento non solo alle fratture ma anche alle sorprendenti continuità che intervengono nella lunga formazione di queste categorie tra grecità, giudaismo e cristianesimo. Nell’analisi dei miti e dei tragici, dei presocratici, di Platone e di Aristotele, degli stoici e dell’apocalittica giudaica, dello gnosticismo e di Agostino, l’autore mostra i molti volti assunti da un concetto nel quale si cela l’enigma dell’umano tra esperienza del male, significato della vita ed esistenza degli dèi o di Dio. Come se ciò che ancora dà a pensare fosse racchiuso in quelle antiche parole.

ALDO MAGRIS è professore di Filosofia teoretica all’Università di Trieste, dove insegna anche Storia della filosofia antica e Storia delle religioni. Autore di numerosi studi di argomento sia antico e tardo antico sia contemporaneo, principalmente nel campo della filosofia della religione, ha pubblicato di recente presso la Morcelliana: Il manicheismo. Antologia dei testi (2000); La filosofia ellenistica. Scuole, dottrine e interazioni col mondo giudaico (2001); Nietzsche (2003); Il mito del Giardino di ‘Eden (2008); Trattati antichi sul destino (2009); La logica del pensiero gnostico (2011, 2a ed. riveduta e ampliata) e ha curato: Ippolito, Confutazione di tutte le eresie (20162).


 Segnalazione su AVVENIRE (17/10/2017
)

sottotitolo
Dal mondo antico al cristianesimo. II e nuova ed. riveduta
autore
Aldo Magris
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
656
prezzo in euro
40
data pubblicazione
29/08/2016
collana
FILOSOFIA
EAN
9788837229924
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.