Itinerari della filosofia e della...

Itinerari della filosofia e della religione - Vol. I

9788837230258
In Stock
32,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Dai Megarici ad Aristotele, da Platone a Plotino, dagli gnostici ai Padri della Chiesa, nel primo volume; da Hegel a Husserl, a Heidegger e Bultmann, non senza incursioni sul mito tra antichità e modernità, nel secondo: sono gli autori – e i temi – di questi Itinerari della filosofia e delle religioni, dove i due termini, intrecciandosi fin dalle loro origini, mostrano le principali prospettive in cui è stata interpretata l’esperienza, nella sua insondabile profondità. Una profondità che nella filosofia e nelle religioni, spesso in tensione e conflittualità tra di loro, ha assunto una pluralità di nomi: il Bene, l’Uno, Dio, il Mistero, l’Assoluto, l’Essere, l’Evento. Nomi che sono il lascito di più tradizioni e ciò attorno a cui ruota, anche oggi, il compito del pensiero.

ALDO MAGRIS è professore di Filosofia teoretica all’Università di Trieste, dove insegna anche Storia della filosofia antica e Storia delle religioni. Autore di numerosi studi di argomento sia antico e tardo antico sia contemporaneo, principalmente nel campo della filosofia della religione, ha pubblicato presso la Morcelliana: Il manicheismo. Antologia dei testi (2000); La filosofia ellenistica. Scuole, dottrine e interazioni col mondo giudaico (2001); Nietzsche (2003); Il mito del giardino di ‘Eden (2008); Trattati antichi sul destino (2009); La logica del pensiero gnostico (2011, 2a ed. riveduta e ampliata); Destino, provvidenza, predestinazione. Dal mondo antico al cristianesimo (2016, 2a ed. riveduta) e ha curato: Ippolito, Con­futazione di tutte le eresie (20162).



 Recensione su Civiltà Cattolica (Q.4041 Nov. 2018)

sottotitolo
Filosofi, Gnostici, Cristiani
autore
Aldo Magris
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
464
prezzo in euro
32
data pubblicazione
22/02/2017
collana
FILOSOFIA
EAN
9788837230258
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.