I fondamenti dell'etica e la religione

I fondamenti dell'etica e la religione

9788837232498
Disponibile
30,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

L’analisi del rapporto tra i fondamenti dell’etica e la religione – oggetto del 62° Convegno di Ricerca Filosofica promosso dal Centro Studi Filosofici di Gallarate, di cui questo volume costituisce gli Atti – implica chiedersi se l’esperienza morale sia in grado di dare autonomamente ragione di sé o se invece, proprio a partire dalle sue dinamiche interne o in tensione con loro, essa dischiuda una relazione essenziale con quell’Altro che nell’esperienza religiosa si fa presente nella sua inafferrabile distanza. Il nesso tra etica e religione – che, sulla scia in particolare del cristianesimo, si configura alla luce della differenza e della relazione e in riferimento a un approccio problematico secondo cui l’etica senza la religione è impotente e la religione senza l’etica è astratta – viene indagato nei contributi principali del presente volume in relazione alla ricostruzione storico-teorica della imprescindibile posizione kantiana e, più in generale, in base alle dimensioni filosofica e teologica orientate secondo una prospettiva fenomenologico-ermeneutica. Seguono poi interventi di giovani ricercatori dedicati ad approcci tematici più specifici e all’analisi delle posizioni di numerosi autori della storia del pensiero antico, medievale, moderno e contemporaneo, all’interno di un quadro che consente di offrire utili strumenti per la comprensione di importanti aspetti del dibattito etico-religioso attuale e delle sfide a esso sottese.

Contributi di: Claudia Elisa Annovazzi, Tommaso Baggio, Matteo Bergamaschi, Damiano Bondi, Marcello Concialdi, Gerardo Cunico, Marco Damonte, Cecilia Maria Di Bona, Antonella Fani, Ezio Gamba, Luca Ghisleri, Silvia Gullino, Nicolò Lorenzetto, Fabrizio Luciano, Giulia Maniezzi, Stefano Marchionni, Stefano Mecci, Angela Michelis, Stefania Miscioscia, Martina Nicolai, Davide Penna, Ugo Perone, Martina Petrini, Giannino Piana, Emanuele Pili, Francesco Spina, Angelo Tumminelli, Matteo Valdarchi, Giovanna Varani, Lorenzo Vitale, Stefania Zanardi.


Luca Ghisleri è professore associato di Filosofia Teoretica nell’Università del Piemonte Orientale (Vercelli), dove insegna anche Filosofia delle Religioni. Tra le sue pubblicazioni: Inizio e scelta. Il problema della libertà nel pensiero di Luigi Pareyson (2003); L’unità nella dualità. L’ontologia della rivelazione di K.W. F. Solger (2008). Inoltre ha curato il volume Pensare l’Assoluto. Analogia, simbolo e paradosso tra metafisica ed ermeneutica (2014).


Curatore scientifico
Luca Ghisleri (ed.)
Titolo
I fondamenti dell'etica e la religione
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
352
Collana
Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788837232498
9788837232498
nessuna recensione
Product added to compare.