L'umano  e le sfide della tecnica

L'umano e le sfide della tecnica

9788837233457
Ultimi articoli in magazzino
30,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

La riflessione sulla tecnica caratterizza diversi orientamenti filosofici contemporanei. Alcuni denunciano l’approdo a un esito negativo segnato dal fatto che i bisogni umani sono stati subordinati alla razionalità strumentale. Altri cercano di avviare una riflessione critica sulla tecnica che individui i confini entro cui il suo funzionamento dovrebbe essere collocato e ponderi il significato da assegnarle nell’esperienza individuale e nelle relazioni. Dato che le tecnologie presentano potenzialità e rischi, esse richiedono, oltre alla messa in campo di una fenomenologia problematizzante, un impegno di comprensione tale da cogliere e valutare il ruolo che esse hanno nella definizione di un’umanità in cui la tecnica viene percepita come sua dimensione costitutiva. Gli studi qui ospitati provano a suggerire una efficace criteriologia in grado di orientare il giudizio sulle tecniche, in modo che la loro valorizzazione vada di pari passo con il rispetto della dignità di essere e di agire dell’umano.

Presentazione di Francesco Totaro

Contributi di: Antonio Allegra, Matteo Bergamaschi, Damiano Bondi, Roshan Borsato, Gianluigi Brena, Ilenia Buzzi, Calogero Caltagirone, Antonio Carnevale, Marcello Concialdi, Luca Cucurachi, Cecilia Di Bona, Giampaolo Ghilardi, Giovanni Giorgio, Silvia Gullino, Eugenio La Rosa, Nicolò Lorenzetto, Fabrizio Luciano, Ilaria Malagrinò, Antonio Martino, Angela Michelis, Stefania Miscioscia, Leonardo Nepi, Laura Palazzani, Piero Polidoro, Flavia Silli, Simone Stancampiano, Emanuela Tangari, Francesco Totaro, Giovanna Varani, Matteo Valdarchi.


Calogero Caltagirone
è professore associato di Filosofia morale nell’Università LUMSA di Roma nella quale insegna Antropologia ed etica delle relazioni. Tra le sue pubblicazioni Giuseppe Capograssi (2019); Per un’etica del pensare. Jürgen Habermas e il progetto di una ragione pubblica (2019); Responsabilità etica del filosofare. “Alfabeti” per un ethos condiviso (2018); Etica dei servizi alla persona e delle relazioni d’aiuto. Orizzonti valoriali di riferimento (2017) Ripensare l’uomo tra empirico e trascendentale (2016); Ri-pensare Dio. Tra mutamenti di paradigmi e rimodulazioni teologiche (2016); Nicola Abbagnano (2012); Ragioni per stare insieme. Profili etici del convenire umano (2012); Diventare ciò che si è. La prospettiva etica come principio di umanizzazione (2008); Scienze e teologia. Incontri e scontri ai confini della conoscenza (2002); Ripensare il mondo. Spazio-tempo, cosmovisioni, conoscenze (2001).


Sommario

Curatore scientifico
Calogero Caltagirone (ed.)
Titolo
L'umano e le sfide della tecnica
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
320
Collana
Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
9788837233457
9788837233457
nessuna recensione
Product added to compare.