Storia della filosofia moderna

Storia della filosofia moderna

9788828404675
Disponibile
45,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Questa Storia della filosofia si caratterizza per tre ragioni. Essa fa sorgere il pensiero dei singoli filosofi dal dialogo con le altre voci culturali, ivi comprese molte minori, non sempre adeguatamente considerate da opere analoghe; espone in modo serrato, eliminando decisamente ogni in essenzialità; si pone così, ad un tempo, come rigorosa esposizione ed interpretazione.

Una storia della filosofia diventata un modello per la chiarezza e l’essenzialità nell’esposizione, il rigore nel riferimento costante alle fonti, la capacità di mettere a confronto il pensiero dei filosofi con le altre espressioni culturali della loro epoca. In questo volume, lo sviluppo del pensiero filosofico della modernità, dalla rivoluzione scientifica – il passaggio storico e culturale che ne caratterizza l’avvio – a Hegel.

Francesco Bacone - Galileo - R. Cartesio - Intorno a Cartesio: Mersenne e Gassendi - Libertini e giansenisti - B. Pascal - N. Malebranche - B. Spinoza - Th. Hobbes - I platonici di Cambridge e Newton - J. Locke - G. Berkeley - L’etica del “moral sense” - D. Hume - L’illuminismo inglese - L’illuminismo francese - G.W. Leibniz - La filosofia in Germania nell’età dell’Illuminismo - La filosofia italiana nel Settecento - I. Kant - Da Kant a Fichte - J.G. Fichte - F.W. Schelling - G.W.F. Hegel


Sofia Vanni Rovighi (1908-1990) ha insegnato a lungo all’Università Cattolica di Milano Storia della filosofia medievale, Storia della filosofia e Filosofia teoretica. I suoi studi hanno approfondito momenti cruciali del pensiero medievale e di quello moderno e contemporaneo. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Istituzioni di filosofia (2015 6ed.); Elementi di filosofia (3 volumi, 2022 16ed.); Storia della filosofia contemporanea (2022 4ed.).

Sommario

Autore
Sofia Vanni Rovighi
Titolo
Storia della filosofia moderna
Sottotitolo
Dalla rivoluzione scientifica a Hegel
In collaborazione con
Adriano Bausola - Angelo Pupi - Leonardo Vega - Marco Paolinelli - Mario Sina
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
880
Collana
Fuori collana
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2022
Prima edizione
La Scuola 1976
9788828404675
9788828404675
nessuna recensione
Product added to compare.