L'arcobaleno nella tradizione biblica e rabbinica

L'arcobaleno nella tradizione biblica e rabbinica

9788828401988

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Qual è il significato dell’arcobaleno, un’immagine perlopiù associata in questi giorni allo slogan: “Andrà tutto bene”?
È un fenomeno naturale dovuto alla rifrazione della luce, ma ha anche un significato biblico: l’arco-in-cielo appare nella Genesi, nella saga di Noè alla fine della storia del diluvio universale, come simbolo del Patto fra Dio e gliesseri viventi. Un Patto che ritorna, in diversi modi e accezioni, nelle scritture ebraiche: Miqrà (Torà o Bibbia ebraica), Mishnà (tradizione orale), Talmud(commento sviluppato nella aggadà e halakhà). È un monito per Dio e per gli uomini: indica la riconciliazione e la promessa di un’Alleanza eterna che manifestanel simbolo dell’arco il bisogno quotidiano di essere rinnovata.

Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento e di Cultura ebraica all’Università di Urbino. Tra le sue ultime pubblicazioni: La filosofia ebraica (Scholé, 2017); Il rabbi di Asti. Su Paolo De Benedetti (Morcelliana, 2019); con Marco Bertagna, Il dizionarietto di ebraico (Scholé 2019).

eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:

Amazon

Ibs

Libreria universitaria

Hoepli

Torrossa

Autore
Massimo Giuliani
Titolo
L'arcobaleno nella tradizione biblica e rabbinica
Marchio editoriale
Schole'
Collana
L'arca di Scholé
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2020
Prima edizione
2020
9788828401988
9788828401988
nessuna recensione
Product added to compare.