Respiri

Respiri

9788828402169

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

“Bisogna uscire dalla condizione di attesa. Rompere l’isolamento e arginare il panico che ha conquistato la maggior parte di noi. Il nemico, invisibile, ha imposto un assedio che non si può più sostenere. La truppa è allo stremo. La popolazione, sfiancata dalla paura, non regge la pressione psicologica che tutti i conflitti portano con sé.
Limitati i movimenti, si vive come in quarantena dentro una palude. Proprio dentro, la palude. Dentro ciascuno di noi è la palude. E più si cerca di uscirne, più si sprofonda”.
I racconti qui raccolti cercano, secondo scritture e prospettive diverse, di rompere l’isolamento. Raccontare: dare respiro a sé, con e per gli altri.

Claudio Cuccia, cardiologo, è Direttore del Dipartimento Cardiovascolare della Fondazione Poliambulanza di Brescia. Ha pubblicato per il Mulino: L’infarto. Piccola guida per evitarlo o mal che vada sopravvivergli felici e Le parole del cuore. Glossario semiserio su un organo quasi perfetto. Per Scholé: Malato ma non troppo (con la formula della felicità).


Gian Luca Favetto è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con “la Repubblica” e RadioRai. I lavori teatrali più recenti sono Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione e il trittico Atlante del Gran Kan. Ha pubblicato, fra gli altri, Italia provincia del Giro e La vita non fa rumore, Mondadori; Se dico radici dico storie, Laterza; le poesie Il
viaggio della parola, Interlinea. Da NN Editore sono usciti Premessa per un addio e Qualcosa che s’impara; presso 66thand2nd il romanzo Si chiama Andrea.

Antonio Pascale è scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale. Ha pubblicato con Einaudi, Laterza, Minimum fax, Chiare lettere, Contrasto. I suoi libri sono tradotti in 4 lingue. Collabora con varie testate. Ha un blog molto seguito.

Walter Gomarasca è Direttore Sanitario aziendale di Fondazione Poliambulanza e Presidente della onlus "Poliambulanza Charitatis Opera”.

Paola Carmignani è giornalista e critica teatrale del “Giornale di Brescia”. Ha pubblicato
testi di e sul teatro: Renato Borsoni, L’avventura di un teatro libero, con una nota di Fabrizio Gifuni, Grafo; La passione teatrale, La Quadra.

Tino Bino scrive da anni per libri, giornali, riviste. Ha fondato l’editrice La Quadra. Fra le molte collaborazioni, è editorialista per il “Corriere della Sera” dorso di Brescia. Per Scholé ha curato alcune opere di Mino Martinazzoli.

Gionata Mazzara è libraio della Libreria Università Cattolica del Sacro Cuore della Fondazione Poliambulanza.

Claudio Gasparotti è architetto.

Giuseppe Raspanti ha collaborato con il “Giornale di Brescia” e “Bresciaoggi”. Ha pubblicato per La Quadra Il treno di Ignazio e L’ombra dei passi.

eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:

Amazon

Ibs

La Feltrinelli

Mondadori Store

Libreria universitaria

Hoepli

Torrossa

Recensione su Brescia Medica (gen-mar 2021)

Recensione sul Corriere della Sera Brescia (16/06/2020)

Presentazione a Librixia, Brescia (3/10/2020)

Autore
Tino Bino - Paola Carmignani - Claudio Cuccia - Gian Luca Favetto - Claudio Gasparotti - Walter Gomarasca - Gionata Mazzara - Antonio Pascale - Giuseppe Raspanti
Titolo
Respiri
Sottotitolo
Racconti dall’isolamento
Marchio editoriale
Schole'
Collana
L'arca di Scholé
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2020
9788828402169
9788828402169
nessuna recensione
Product added to compare.