La felicità

La felicità

9788828402275
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
 

Che cos’è la felicità? Il bagliore di un lampo che se ne va o lo splendore di una vita? La felicità capita o si può conquistare? Corrisponde a uno stato di beatitudine e frivolezza o anche di profondità e serietà? Sono molte le vie con cui si può parlare della felicità; l’autrice prova a rispondere a questi interrogativi con Aristotele, che nelle Etiche ha mostrato i molti aspetti della vita felice: è il fine ultimo (télos) ma non la fine, è piacere ma anche condotta e virtù (areté), attività e pienezza (enérgheia) ma anche opera (érgon) con la quale si edifica giorno dopo giorno il capolavoro che noi siamo. In quest’ottica la felicità non è una conquista per sempre, ma il compito forse più lungo e difficile con cui realizziamo la nostra vita, e richiede fatica, impegno, consapevolezza; un cammino 43 non di perfezione, ma di imperfezioni e anche di dolore, che però non perde di vista il bene e ci consente di diventare, per dirla con Platone, sempre «più alati e leggeri», sempre più in grado di volare.


ARIANNA FERMANI insegna Storia della filosofia antica presso l’Università di Macerata. Ha tradotto integralmente per Bompiani le Etiche di Aristotele e per Morcelliana.

Fermani FestivalFilosofia.jpg Intervento dell'autrice al FestivalFilosofia 2022 (16/09 ore 10)

eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:


Amazon


Ibs


La Feltrinelli


Mondadori Store


Libreria universitaria


Hoepli


Torrossa



Autore
Arianna Fermani
Titolo
La felicità
Sottotitolo
Risplendere, nonostante tutto
Marchio editoriale
Schole'
Collana
L'arca di Scholé
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2020
Prima edizione
2020
9788828402275
9788828402275
nessuna recensione
Product added to compare.