Quale Sinodo per la Chiesa italiana?

Quale Sinodo per la Chiesa italiana?

9788828403432
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa



facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Anche la Chiesa italiana è stata duramente colpita nel periodo segnato dall’emergenza sanitaria con la perdita di vite, le difficoltà del culto, le limitazioni alle relazioni comunitarie e, in generale, all’azione pastorale. Nella consapevolezza che siamo chiamati a vivere il tempo delle difficoltà, nella responsabilità, come un tempo di grazia, si è avviato, su sollecitazione di papa Francesco, il percorso che porterà al primo Sinodo italiano. Si tratta di un’esigenza spirituale di conversione e, insieme, di una revisione della vita ecclesiale: capire le difficoltà che si sono incontrate e – eventualmente – gli errori commessi. Il Sinodonulla-di-fatto, che scrive bei testi che rimangono sulla carta, si previene lavorando con cura e verità, guardando i problemi in faccia. I malanni della Chiesa si possono sicuramente curare, conoscendoli. Oltre alle dieci proposte avanzate dall’autore (a partire dalla diaconia femminile e da varie riforme della vita ecclesiale) il volume presenta una ricca documentazione che permette di ricostruire il dibattito sul Sinodo.


Fulvio De Giorgi è professore ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presiede il Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Paolo vi. Il papa del Moderno (Morcelliana, 2015, 20182), La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia (La Scuola, 2016) e La scuola italiana di spiritualità. Da Rosmini a Montini (Morcelliana, 2020). Ha curato i testi di Maria Montessori Dio e il bambino e altri scritti inediti (La Scuola, 2013) e Il Peccato Originale (Scholé, 2019).



 Sommario




  Versione ebook



sottotitolo
Dieci proposte
autore
Fulvio De Giorgi
editore
SCHOLE'
pagine
176
prezzo in euro
16
data pubblicazione
2021
collana
L'ARCA DI SCHOLE'
EAN
9788828403432
No reviews

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.