Antologia della letteratura cristiana antica...

Antologia della letteratura cristiana antica greca e latina - Vol. I

9788837235826
Ordinalo subito
33,00 €
Tasse incluse Consegnato in 8 giorni lavorativi

 

L’Antologia di testi di Letteratura cristiana antica che qui presentiamo si accompagna ai due volumi della storia letteraria, pubblicati dalla Morcelliana nel 1995 e 1996, e di proposito riprende i criteri interpretativi fondamentali che allora ci avevano guidato nel descrivere la graduale e non sempre facile elaborazione dei nuovi e dirompenti contenuti recati dalla dottrina cristiana in seno al mondo di lingua greca e latina. Ma una storia letteraria non è completa se non supportata dalla documentazione offerta dai testi, qualora non si forniscano gli strumenti atti a coglierne gli aspetti caratterizzanti, a scorgerne le pagine di poesia o a comprenderne la profondità dottrinale. Di qui il senso dell’Antologia: un contributo alla comprensione della letteratura cristiana antica greca e latina mediante una paziente illustrazione, che non ha voluto accumulare materiale erudito, bensì guidare il lettore alla lettura di testi spesso insoliti, ma tutti capaci di comunicare un messaggio nuovo, sia sul piano formale sia contenutistico e dottrinale. La nostra Antologia non è la prima nel suo genere, ma, nel contesto della letteratura cristiana, non sono molti gli strumenti di cui si può servire un lettore interessato a conoscere in modo diretto il cristianesimo dei primi secoli. Sorretti, come sono, da un’adeguata esegesi, noi crediamo che i testi qui presentati possano manifestare appieno quella ricchezza spirituale, culturale, letteraria di cui il cristianesimo dei primi secoli (e non solo dei primi secoli) è stato il portatore.
(dall’Introduzione)

CLAUDIO MORESCHINI, già professore nell’Università di Pisa e nell’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma, ha pubblicato vari studi in questa collana, che dirige insieme a Enrico Norelli. Tra i suoi ultimi libri: Apuleius and the Metamorphosis of Platonism (Brepols, 2015) e Rinascimento Cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del quindicesimo e sedicesimo secolo (Edizioni di Storia e Letteratura, 2017).

ENRICO NORELLI è professore emerito dell’Università di Ginevra. Si occupa di storia e letteratura delle origini cristiane ed è tra i direttori della «Rivista di Storia del Cristianesimo». Tra le sue più recenti pubblicazioni: Marie des apocryphes. Enquête sur la mère de Jésus dans le christianisme antique (Labor et Fides, 2009); La nascita del cristianesimo (il Mulino, 2014).

Sommario

Autore
Claudio Moreschini - Enrico Norelli
Titolo
Antologia della letteratura cristiana antica greca e latina - Vol. I
Sottotitolo
Da Paolo all’età costantiniana
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
448
Collana
Letteratura Cristiana Antica
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2021
Numero di edizione
2
Prima edizione
1999
9788837235826
9788837235826
nessuna recensione
Product added to compare.