• Nuovo
Antologia della letteratura cristiana...

Antologia della letteratura cristiana antica greca e latina. Vol. II

9788837235833
In Stock
37,00 €
Nessuna tassa Consegnato in circa 8-10 giorni lavorativi

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

L’Antologia di testi di Letteratura cristiana antica che qui presentiamo si accompagna ai due volumi della storia letteraria, pubblicati dalla Morcelliana nel 1995 e 1996, e di proposito riprende i criteri interpretativi fondamentali che allora ci avevano guidato nel descrivere la graduale e non sempre facile elaborazione dei nuovi e dirompenti contenuti recati dalla dottrina cristiana in seno al mondo di lingua greca e latina. Ma una storia letteraria non è completa se non supportata dalla documentazione offerta dai testi, qualora non si forniscano gli strumenti atti a coglierne gli aspetti caratterizzanti, a scorgerne le pagine di poesia o a comprenderne la profondità dottrinale. Di qui il senso dell’Antologia: un contributo alla comprensione della letteratura cristiana antica greca e latina mediante una paziente illustrazione, che non ha voluto accumulare materiale erudito, bensì guidare il lettore alla lettura di testi spesso insoliti, ma tutti capaci di comunicare un messaggio nuovo, sia sul piano formale sia contenutistico e dottrinale. La nostra Antologia non è la prima nel suo genere, ma, nel contesto della letteratura cristiana, non sono molti gli strumenti di cui si può servire un lettore interessato a conoscere in modo diretto il cristianesimo dei primi secoli. Sorretti, come sono, da un’adeguata esegesi, noi crediamo che i testi qui presentati possano manifestare appieno quella ricchezza spirituale, culturale, letteraria di cui il cristianesimo dei primi secoli (e non solo dei primi secoli) è stato il portatore.
(dall’Introduzione)

CLAUDIO MORESCHINI, già professore nell’Università di Pisa e nell’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma, ha pubblicato vari studi in questa collana, che dirige insieme a Enrico Norelli. Tra i suoi ultimi libri: Apuleius and the Metamorphosis of Platonism (Brepols, 2015) e Rinascimento Cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del quindicesimo e sedicesimo secolo (Edizioni di Storia e Letteratura, 2017).

ENRICO NORELLI è professore emerito dell’Università di Ginevra. Si occupa di storia e letteratura delle origini cristiane ed è tra i direttori della «Rivista di Storia del Cristianesimo». Tra le sue più recenti pubblicazioni: Marie des apocryphes. Enquête sur la mère de Jésus dans le christianisme antique (Labor et Fides, 2009); La nascita del cristianesimo (il Mulino, 2014).


 Sommario

sottotitolo
Dal concilio di Nicea agli inizi del Medioevo
autore
Claudio Moreschini - Enrico Norelli
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
560
prezzo in euro
37
anno pubblicazione
II edizione 2021
collana
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
EAN
9788837258533
No reviews

Potrebbe anche piacerti

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.