Studi patristici - Vol. I

Studi patristici - Vol. I

9788837235956
In Stock
30,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il rapporto tra cristianesimo e filosofia è visto da tempo come un aspetto della più ampia interazione tra cristianesimo e cultura greco-romana, che in passato era stata interpretata in modo preconcetto da una parte e dall’altra. Gli studiosi della filosofia antica vedevano nel testo cristiano uno dei tanti testi da usare. Dall’altro lato, gli specialisti del cristianesimo antico si rifiutavano di vedere nei testi cristiani qualcosa di diverso dalla Sacra Scrittura, e ritenevano che eventuali elementi filosofici che vi si potessero rintracciare in realtà non dovessero essere tenuti in considerazione. In realtà le cose si rivelarono più complesse: è vero che pensatori cristiani non interessati alla tradizione di fede non esistettero, ma ve ne furono alcuni che non videro nella filosofia una contraddizione alla fede, e, per di più, ebbero una grande fama sia nella tarda antichità sia nel Medioevo. Per quale motivo? Le pagine di questo volume – riguardanti la teologia e la filosofia nella letteratura cristiana antica, da Gregorio di Nissa, Tertulliano e Marcione, a Claudiano, Gerolamo, Porfirio e Cirillo di Alessandria – sono destinate a comprendere e interpretare la relazione tra Scrittura e filosofia, intesa, quest’ultima, come elaborazione, attualizzata ai tempi e ai modi, dello stesso kerygma cristiano.

CLAUDIO MORESCHINI, già ordinario di Letteratura latina e di Letteratura cristiana antica presso l’Università di Pisa, ha pubblicato vari studi in questa collana, che dirige insieme a Enrico Norelli. Tra questi segnaliamo i tre volumi di Storia della letteratura cristiana antica greca e latina (con. E. Norelli, 2019-20212). Tra i suoi ultimi libri ricordiamo inoltre: Apuleius and the Metamorphoses of Platonism (Brepols, 2015) e Rinascimento Cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del quindicesimo e sedicesimo secolo (Edizioni di Storia e Letteratura, 2017).



 Sommario 



Recensione su Avvenire (2/7/2022)

sottotitolo
Teologia e filosofia
autore
Claudio Moreschini
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
320
prezzo in euro
30
anno pubblicazione
2022
collana
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
EAN
9788837235956
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.