L'arte di educare

L'arte di educare

9788835040217
In Stock
10,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
Definito dai suoi contemporanei il Leonardo da Vinci della Russia, Pavel Aleksandrovic? Florenskij è uno dei pensatori più geniali e poliedrici del XX secolo: filosofo della scienza, fisico, matematico, ingegnere elettrotecnico, epistemologo, ma anche filosofo della religione e teologo, teorico dell'arte e di filosofia del linguaggio, studioso di estetica, di simbologia e semiotica. Presbitero nella Chiesa ortodossa russa e padre di cinque figli, riesce a conciliare un'intensa attività di ricerca scientifica e di insegnamento con le diverse esigenze familiari e pastorali. Con l'accusa di attività controrivoluzionaria, viene fucilato nel 1937, dopo cinque anni di gulag. Questa raccolta presenta le dimensioni del pensiero educativo di Florenskij: mistero, cultura, bellezza, persuasione e perfezione, amicizia. Nuclei originari e vitali che nascono da una rivisitazione del mondo simbolico dell'infanzia e dall'esplorazione delle potenzialità del mondo interiore del bambino.


SOMMARIO
Natalino Valentini. Educare al mistero della vita. Forme della paideia in P.A. Florenskij Bibliografia Pavel Florenskij. L'arte di educare L'infanzia e il mistero I doni della cultura La contemplazione della bellezza La persuasione interiore La benedizione dell'amicizia

autore
Florenskji Pavel
pagine
96
curatore
a cura di Natalino Valentini
prezzo in euro
10.5
data pubblicazione
08/04/2015
collana
MAESTRI
EAN
9788835040217
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.