Educare le comunità politiche

Educare le comunità politiche

9788828402319
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Achille Ardigò (1921-2008) è stato un intellettuale cattolico democratico impegnato su più piani – civile, ecclesiale e nella ricerca sociologica – in un modo radicalmente laico, senza ombre di integralismo, ma che ha il suo fondamento di senso nella fede cristiana. I testi presentati in questa raccolta affrontano temi sempre attuali – come il futuro della politica, il problema dell’etica in una società complessa, la distribuzione del potere, la modernizzazione e il destino del soggetto, il rapporto tra la dottrina sociale della Chiesa e il capitalismo, la prospettiva del personalismo comunitario, il tema della povertà – e spiegano perché può essere considerato un vero Maestro. La sua lezione attraversa i nodi fondamentali della storia italiana dalla Resistenza a Tangentopoli e trova i suoi punti di riferimento soprattutto nella Costituzione della Repubblica e nel Concilio Vaticano II.



Fulvio De Giorgi è professore ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: La Repubblica grigia. Cattolici, cittadinanza, educazione alla democrazia (La Scuola, 2016).


Fabio Caneri
è Presidente dell’Associazione per l’educazione alla politica e alla democrazia “Rosa Bianca”.


 Sommario

sottotitolo
Coscienza etica e impegno civile
autore
Achille Ardigò
editore
SCHOLE'
pagine
272
curatore
a cura di Fulvio De Giorgi e Fabio Caneri
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2021
collana
MAESTRI
EAN
9788828403197
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.