Hölderlin - Vol. XXI

Hölderlin - Vol. XXI

9788837227494
Disponibile
50,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il presente lavoro parte dalla convinzione che la poesia di Friedrich Höl­derlin sia diversa da quella sviluppatasi in età moderna. Il processo creativo di quest’ultima si basa sulla concezione dell’opera d’arte autonoma che scaturisce dall’impulso della predisposizione creativa. Tale accezione non è valida per l’opera di Hölder­lin, poiché essa nasce dalla visione e dalla commozione del vate. Il modello a cui si rifà il suo processo creativo non è quello dell’artista-poeta autonomo, bensì quello del vate chiamato al servizio religioso, nella cui sfera interiore avviene il contatto, si eleva la visione e viene conferito il mandato del messaggio.
Secondo Guardini, ciò che Hölderlin vuole dire, come debba essere inteso, che cosa sia importante e che cosa trascurabile nella sua opera può essere dedotto solo dalle sue stesse parole, dal contesto dei suoi pensieri e delle sue immagi­ni, dalla forma e dall’atmosfera della sua poesia.

ROMANO GUARDINI (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.

Sommario



 

Autore
Romano Guardini
Titolo
Hölderlin - Vol. XXI
A cura di
Giampiero Moretti
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
720
Collana
Opera Omnia di R. Guardini
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2014
9788837227494
9788837227494
nessuna recensione
Product added to compare.