Etica

Etica

9788837234898
Disponibile
48,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

L’Etica di Romano Guardini rappresenta non solo una «sorta di sintesi» del suo pensiero, ma un grande affresco in cui troviamo rappresentata con rara chiarezza ed efficacia le dimensioni morali dell’esistenza e le grandi figure dell’etica filosofica e teologica. L’Etica è uno sguardo sulla vita concreta, in un costante confronto con i classici del pensiero occidentale, con la rivelazione cristiana e con la storia dell’Occidente sfociata nei totalitarismi e nel dominio della tecnica. È la vita concreta dell’uomo a suscitare l’attenzione e la riflessione di Guardini, che si accosta con discrezione alle realtà più profonde con la preoccupazione di chi è interessato più a comprendere che a giudicare. Scevra da moralismi così come da ogni tentazione semplificatrice, l’etica guardiniana ha il sapore di un invito a dare sempre nuova forma umana alla vita, nella tensione – spesso drammatica – tra la realtà oggettiva del bene e l’incancellabile richiamo della coscienza.
Michele Nicoletti e Silvano Zucal


ROMANO GUARDINI (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.



 Sommario

sottotitolo
Lezioni all’Università di Monaco (1950-1962)
autore
Romano Guardini
editore
MORCELLIANA
pagine
1232
curatore
Premessa di Franz Henrich
prezzo in euro
48
data pubblicazione
2021 (III ed.)
collana
OPERE DI ROMANO GUARDINI
EAN
9788837234898
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.