• Nuovo
La realtà della Chiesa

La realtà della Chiesa

9788837235789
In Stock
19,00 €
Nessuna tassa

Disponibile a breve

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

I due saggi raccolti in questo volume, Il senso della Chiesa e La Chiesa del Signore, costituiscono un anello che racchiude la meditazione religiosa e l’impegno concreto di predicazione e d’apostolato di Romano Guardini. Il primo scritto (1922) ha rappresentato un evento storico, poiché vi si avvertiva il sorgere di un senso della comunità religiosa che rompeva le angustie dell’individualismo spirituale. Guardini vede la Chiesa non come potenza dominatrice, ma come realtà che vive nel credente, aperta sul mondo, anche sui non credenti, in fiducia verso lo Spirito. Tali lineamenti sono approfonditi nel secondo saggio (1965), che presuppone la discussione del Concilio Vaticano II e accoglie con gioia gli aspetti emersi nei documenti conciliari, esprimendo però solo un desiderio: «che il cammino dell’epoca presente non sia per portare ad un appiattimento o superficialità, o ad un indebolimento della Chiesa, ma che resti sempre chiaro alla coscienza che la Chiesa è “mistero”, ed è “roccia”... Essa vive per la propria missione e la deve adempiere, fosse pure a prezzo dello scandalo».


ROMANO GUARDINI (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.



 Sommario

autore
Romano Guardini
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
256
prezzo in euro
19
anno pubblicazione
1967 (I edizione)
data pubblicazione
2021 (VI edizione)
collana
OPERE DI R. GUARDINI
EAN
9788837235789
No reviews

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.