1945

1945

9788837235680
In Stock
22,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

1945: fine della Seconda guerra mondiale, disfatta della dittatura nazista, nuovo inizio per la Germania. Romano Guardini tenne in questo anno spartiacque – un importante punto di svolta anche nella sua vita e nella sua opera – le sei conferenze qui raccolte. Se durante la catastrofe molti rimasero ammutoliti e anche la voce di Guardini si fece sentire solo in modo tentennante, la prima volta in assoluto in cui parlò dopo la guerra fu l’8 luglio a Memmingen, di fronte alla gioventù cattolica. Come guida spirituale, le sue prime parole su ciò che era appena accaduto sono per i giovani monito ma anche incoraggiamento. Guardini individua la menzogna quale tratto principale dell’epoca nazista. Di contro, è dalla verità – anche dalla verità delle parole che la propaganda ha svuotato del loro senso – che è necessario ripartire affinché l’esistenza umana possa di nuovo essere giusta. E guardare al futuro.

Romano Guardini (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.

 Sommario

Segnalazione su Risveglio (14/7/2022)

sottotitolo
Parole per un nuovo orientamento
autore
Romano Guardini
editore
EDITRICE MORCELLIANA SRL
pagine
288
curatore
A cura di Gloria Dell’Eva
prezzo in euro
22
data pubblicazione
2022
collana
OPERE DI ROMANO GUARDINI
EAN
9788837235680
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.