Lo spirito della liturgia. I santi segni

Lo spirito della liturgia. I santi segni

9788837236717
In Stock
19,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Lo spirito della liturgia è una classica interpretazione della spiritualità liturgica, che nulla ha perduto a tutt’oggi della sua forza di penetrazione, del suo vigore di sintesi. L’essenza della liturgia è intesa come culto oggettivo, sottratto alle fluttuazioni del sentimento individuale, comunitario, quindi tale da esprimere e nello stesso tempo foggiare l’unità degli oranti.
Ne I santi segni l’autore avvia a una comprensione della liturgia e del suo simbolismo. Gli si apre dinanzi la ricchezza di allusione e di appello religioso insita nel segno della croce, nell’inginocchiarsi, nell’atteggiarsi della mano di chi prega, nell’incedere processionale, nel battersi il petto, nel cero, nell’acqua benedetta, nella fiamma sacra, nella cenere penitenziale, nell’incenso, nella luce, emblema della verità di Dio, nel pane e nel vino, nell’altare coi suoi lini, nel calice e nella patena, nella benedizione, nelle campane. Lo spazio nelle sue direzioni, il tempo con l’avvicendarsi dei ritmi quotidiani, rivelano anch’essi un’arcana consacrazione liturgica.

Romano Guardini (1885-1968) è stato uno dei protagonisti della storia culturale europea del sec. XX. Presso la Morcelliana è in corso di stampa l’Opera Omnia.


 Sommario

sottotitolo
12 ed.
autore
Romano Guardini
editore
EDITRICE MORCELLIANA
pagine
224
prezzo in euro
19
data pubblicazione
2022
collana
OPERE DI ROMANO GUARDINI
EAN
9788837236717
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.