Un invito alla filosofia partendo dalle sue motivazioni – esistenziali, religiose, etiche, scientifiche, politiche – e dal sentimento che l’anima: la meraviglia. Una meraviglia che diviene domanda sul mondo e su quanto in esso accade e si rigorizza nel metodo dialettico-confutatorio di Socrate, Platone e Aristotele. Filosofare è partire dalle opinioni consolidate su un argomento per saggiarne, di domanda in domanda, la verità. Filosofare è «un domandare tutto che è tutto domandare». Un libro per chiunque voglia accostarsi a un sapere che – dialogando con i classici – ha a cura l’essenza dell’uomo: l’uso consapevole della ragione.
«Riflettere, guardarsi dentro, vedere che cosa c’è dentro di noi. Probabilmente non troveremo niente, ossia troveremo dei vuoti, delle mancanze, dei bisogni, delle dipendenze da altro. Ebbene, questa è un’esperienza autenticamente filosofica».
Enrico Berti (1935-2022), Accademico dei Lincei, ha insegnato per molti anni Storia della filosofia antica all’Università di Padova ed è stato uno dei maggiori pensatori italiani. Tra le sue pubblicazioni, nei cataloghi Morcelliana e Scholé: Studi aristotelici (2012); Tradurre la Metafisica di Aristotele (2017); Nuovi studi aristotelici (2005‐2020, 5 voll.); Aristotele (2022 2ed.).
- autore
- Enrico Berti
- pagine
- 160
- prezzo in euro
- 14
- data pubblicazione
- Seconda edizione ampliata: 2022
- collana
- ORSO BLU
- EAN
- 9788828403593
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D