Terezin

Terezin

9788835033677
In Stock
15,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Degli oltre 140.000 ebrei internati dai nazisti nella città fortezza di Terezin (nell’attuale Repubblica Ceca) solo 17.247 mila sono sopravvissuti agli stenti, alle malattie e alla deportazione verso Auschwitz. Tra questi, il Rabbino Benjamin Murmelstein, che rivestì – in circostanze terribili ed eccezionali – un ruolo importante nella gestione della comunità dei prigionieri e fu, per questo, oggetto di campagne denigratorie e di accuse di collaborazionismo. Il testo che presentiamo offre ai lettori il suo racconto delle vicende del “ghetto modello” voluto da Adolf Eichmann. Una documentazione di grande rilievo storico, l’opera di un “testimone mai sentito” convinto che l’essere sopravvissuto debba tradursi in un contributo utile per la difesa dell’umanità.
«Può anche darsi che, fra tutti i condannati a “sapere”, io solo non sia stato liquidato per una di quelle assurde circostanze verificatesi spesso a Terezin. Invece se la vita risparmiata ha una ragion d’essere… questa è la storia del ghetto di Terezin».

Benjamin Murmelstein (Leopoli 1905-Roma 1989) discendeva da una famiglia ebraica osservante. Si laureò in Filosofia nel 1927 e l’anno successivo conseguì il titolo presso il Collegio Rabbinico di Vienna. Divenuto Rabbino di un popoloso distretto della città, nel 1938 assunse la direzione dell’Ufficio Centrale per l’Emigrazione Ebraica che dal 1941 dovette assistere i selezionati per la deportazione. Deportato a Terezin nel 1943, Murmelstein divenne Secondo Sostituto del Decano del ghetto, che portò alla liberazione nel 1945. Fu arrestato e accusato di collaborazionismo, infine prosciolto nel 1946. Terezin è la sua testimonianza di ebreo deportato.

 Sommario

sottotitolo
Il ghetto-modello di Eichmann
autore
Benjamin Murmelstein
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
288
prezzo in euro
15,5
data pubblicazione
2013 (II ed.)
collana
ORSO BLU
EAN
9788835033677
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.