Filosofia della famiglia

Filosofia della famiglia

9788835039440
Non disponibile
8,50 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

PRESENTAZIONE
La famiglia, così come sè venuta costruendo nella modernità, appare in crisi per motivi sociali e culturali: da luogo di formazione di individui che si riconoscono in una continuità generazionale è diventata spazio di conflitti dove si smarriscono le identità dei figli e dei genitori. Una trasformazione su cui la filosofia ha a lungo riflettuto . da Kant a Hegel, alla Scuola di Francoforte . e i cui momenti essenziali sono qui ricostruiti con cristallina chiarezza. Ma la famiglia . nella sua essenza, di educazione al mondo . non resta un ideale necessario per qualsiasi società? Una domanda che l'autore declina dal punto di vista del personalismo, mostrando una tensione etico-religiosa nella vita famigliare che si fonda sulla libertà della persona. Libertà che è il fondamento stesso della famiglia, con i rischi che la libertà porta con sè. Un rischio che è l'eredità imprescindibile della tradizione cristiana e che la pone all'altezza delle sfide, inedite, del presente.


SOMMARIO
I. La crisi della famiglia nella modernità II. La famiglia in prospettiva personalistica III. La famiglia figlia della libertà

autore
Riconda Giuseppe
pagine
96
prezzo in euro
8.5
data pubblicazione
24/10/2014
collana
ORSO BLU
EAN
9788835039440
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.