Sergio Mattarella. Crescere insieme

Sergio Mattarella. Crescere insieme

9788828404170
In Stock
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Gli scritti qui raccolti documentano le diverse fasi dell’impegno sociale e politico di Sergio Mattarella: dal periodo della militanza nel Movimento Studenti di Azione Cattolica a quello in cui è stato responsabile del Ministero dell’Istruzione, sino al primo discorso di insediamento alla Presidenza della Repubblica. Il filo rosso che attraversa queste pagine sta nell’espressione «crescere insieme»: non vi sono crescita e liberazione della singola persona se non in un rapporto di stretta interdipendenza con la maturazione e la liberazione degli altri. Tutti, soprattutto i più svantaggiati, vanno aiutati a partecipare alla costruzione della “città”. Una sezione introduttiva presenta l’itinerario culturale e politico di Mattarella e l’importanza assunta in questo percorso dalla scuola e dalla formazione dei giovani.

Sergio Mattarella è stato eletto nel 2015 presidente della Repubblica italiana e riconfermato per un secondo mandato il 29 gennaio 2022. Giurista e avvocato, è stato deputato, più volte ministro – per i rapporti con il Parlamento (1987-1989), della Pubblica istruzione (1989-1990), della Difesa (1999-2001) – e giudice costituzionale (2011-2015).

Luciano Pazzaglia, già ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università Cattolica, è presidente del Centro Studi “Tommaso Gallarati Scotti” e direttore dell’Archivio per la storia dell’educazione in Italia (Università Cattolica, sede di Brescia).


Sommario

sottotitolo
Scritti sulla scuola e la società
pagine
304
curatore
Luciano Pazzaglia
prezzo in euro
18
anno pubblicazione
ristampa 2022
data pubblicazione
2015
collana
ORSO BLU
EAN
9788828404170
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.