Che cos'è un EAS

Che cos'è un EAS

9788828403685
In Stock
12,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Dopo Fare didattica con gli EAS (2013), in cui il metodo degli Episodi di Apprendimento Situati era stato messo a punto e proposto alla scuola italiana e Didattica inclusiva con gli EAS (2015), che ne documentava l’uso in classe, in questo libro si propone il metodo EAS come una possibile tradizione di ricerca. Se ne indagano la genesi, i presupposti teorici e le specificità didattiche: il lavoro su porzioni circoscritte di contenuto, puntando sull’apprendimento significativo e su una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come la didattica laboratoriale, il rovesciamento della lezione, il problem solving, la metacognizione. Una riflessione generale sul senso dell’insegnare e dell’apprendere oggi, un piccolo saggio di pedagogia della scuola, una guida per insegnanti, formatori, educatori.

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove ha fondato e dirige il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia. Alla didattica con gli EAS ha dedicato anche Fare didattica con gli EAS (La Scuola, 2013, 5a ed.) e Didattica inclusiva con gli EAS (La Scuola, 2015). Tra le sue ultime pubblicazioni: Le virtù del digitale. Per un’etica dei media (Morcelliana, 2015); La previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica (La Scuola, 2014). Con Giuseppe Rossi ha curato il manuale L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (La Scuola, 2012, 7a ed.). 

 Sommario

sottotitolo
L'idea, il metodo, la didattica
autore
Pier Cesare Rivoltella
pagine
144
prezzo in euro
12,50
data pubblicazione
ristampa 2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828403685
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.