Scritti dal sottosuolo

Scritti dal sottosuolo

9788835045861
In Stock
16,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Gli Scritti dal sottosuolo non sono quello che sembrano. Questa nuova traduzione di uno dei classici più decisivi per la cultura contemporanea (è stato considerato il primo esempio di esistenzialismo) ma, in fondo, meno compresi è il risultato di un lungo lavoro di ermeneutica del testo letterario condotto dalle curatrici. Emerge, anche dal commento analitico, un nuovo volto di Dostoevskij: uno scrittore religioso che affronta i temi del nichilismo, del male, della fede.

«Quei porci dei censori, nei punti in cui mi faccio beffe di tutto e talvolta bestemmio facendolo apposta - hanno lasciato correre, ma laddove da tutto ciò faccio derivare la necessità della fede e di Cristo - quel punto l'hanno vietato».

Tat’jana Aleksandrovna Kasatkina è filosofa, critico letterario, scrittrice. Dirige il dipartimento di Teoria della letteratura presso l’Istituto di letteratura mondiale dell’Accademia delle scienze russa. Tra le sue opere pubblicate in Italia: Dal Paradiso all’inferno, i confini dell’umano in Dostoevskij (Itaca, 2012); Dostoevskij. Il sacro nel profano (Rizzoli, 2012); È Cristo che vive in te (Itaca, 2012).

Elena Mazzola è linguista, traduttrice e docente universitaria. Dal 2002 vive e lavora stabilmente a Mosca. Traduttrice e curatrice dell’edizione italiana dei libri di Tat’jana Kasatkina, dal 2015 è Senior Researcher presso il dipartimento di Teoria della letteratura dell’Istituto di Letteratura Mondiale dell’Accademia delle Scienze Russa.

 Sommario

autore
Dostoevskij Fëdor Michajlovic
pagine
336
prezzo in euro
16.5
data pubblicazione
27/07/2016
collana
ORSO BLU
EAN
9788835045861
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.