Epistemologia ed ermeneutica

Epistemologia ed ermeneutica

9788837231057
Non disponibile
13,50 €
Nessuna tassa


facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il manifesto teorico di uno dei più importanti filosofi italiani dimostra – a partire dal confronto tra il metodo popperiano per trial and error e il “circolo ermeneutico” di Gadamer e al di là delle contrapposizioni tra scienze naturali e scienze storico-sociali e tra epistemologia ed ermeneutica – come il metodo del sapere sia unico, fatto di problemi, ipotesi e critica. La postfazione di Giuseppe Franco ricostruisce lo scenario e i protagonisti di una riflessione centrale nella cultura contemporanea. «Esiste, dunque, un solo metodo nella ricerca scientifica, diverse sono piuttosto le metodiche, cioè le tecniche di prova. Ricerca scientifica non significa, e non può significare, altro che tentativi di soluzione di problemi. E a tal fine sono necessarie menti creative di ipotesi – ipotesi che vanno sottoposte ai più severi e rigorosi controlli sulle loro conseguenze […]. Ma ciò nella consapevolezza che anche la teoria meglio consolidata resta sempre sotto assedio».

Dario Antiseri, uno dei più conosciuti filosofi italiani contemporanei, nel 2002 è stato insignito, insieme a Giovanni Reale, di una laurea honoris causa presso l’Università Statale di Mosca. Per ELS La Scuola sono apparsi: Come si ragiona in filosofia (2011); Dalla parte degli insegnanti (2013). Con G. Reale: Il pensiero occidentale, in tre volumi (2013) e Cento anni di filosofia, in due tomi (2015).

 Sommario

IL_SOLE_24_ORE_23-07-2017%20ANTISERI.jpg Recensione su IL SOLE 24 ORE (23/07/2017)

sottotitolo
Il metodo della scienza dopo Popper e Gadamer
autore
Dario Antiseri
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
192
curatore
Postfazione di Giuseppe Franco
prezzo in euro
13,50
data pubblicazione
24/05/2017
collana
ORSO BLU
EAN
9788837231057
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.