Il manifesto teorico di uno dei più importanti filosofi italiani dimostra – a partire dal confronto tra il metodo popperiano per trial and error e il “circolo ermeneutico” di Gadamer e al di là delle contrapposizioni tra scienze naturali e scienze storico-sociali e tra epistemologia ed ermeneutica – come il metodo del sapere sia unico, fatto di problemi, ipotesi e critica. La postfazione di Giuseppe Franco ricostruisce lo scenario e i protagonisti di una riflessione centrale nella cultura contemporanea.
«Esiste, dunque, un solo metodo nella ricerca scientifica, diverse sono piuttosto le metodiche, cioè le tecniche di prova. Ricerca scientifica non significa, e non può significare, altro che tentativi di soluzione di problemi. E a tal fine sono necessarie menti creative di ipotesi – ipotesi che vanno sottoposte ai più severi e rigorosi controlli sulle loro conseguenze […]. Ma ciò nella consapevolezza che anche la teoria meglio consolidata resta sempre sotto assedio».
Dario Antiseri è uno dei più conosciuti filosofi italiani contemporanei. Ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Padova, ha assunto poi la cattedra di Metodologia delle scienze sociali alla LUISS di Roma, dove ha anche ricoperto l’incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche. Tra le sue pubblicazioni: Perché l’uomo continua a credere (Morcelliana, 2020) e, nel catalogo Scholé: Come si ragiona in filosofia (2011); Dalla parte degli insegnanti (2013); L’anima greca e cristiana dell’Europa (2018); Tra l’assurdo e la speranza: siamo tutti fideisti? (2021). Ha curato le edizioni di opere di Aristotele, Jenner, Peirce e Popper. Con G. Reale è autore di Il pensiero occidentale (2013, in tre volumi, con diverse nuove edizioni e tradotto in più lingue) e di Cento anni di filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni (2015, in due tomi).
- sottotitolo
- Il metodo della scienza dopo Popper e Gadamer
- autore
- Dario Antiseri
- editore
- SCHOLE'
- pagine
- 192
- curatore
- Postfazione di Giuseppe Franco
- prezzo in euro
- 16
- anno pubblicazione
- II edizione 2022
- data pubblicazione
- I edizione 2017
- collana
- ORSO BLU
- EAN
- 9788828404873
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D