«Per vivere meglio»

«Per vivere meglio»

9788826500348
Disponibile
16,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Sollecitato dalle domande di Jacopo Guerriero, Cesare Cavalleri, uno dei maggiori intellettuali cattolici, parla di sé, delle sue preferenze culturali, della sua adesione all’Opus Dei (con un ricordo appassionato del suo fondatore, san Josemaría Escrivá), degli autori letti e incontrati in cinquant’anni di attività. Montale, Buzzati, Quasimodo, Flaiano, Raboni e molti altri compongono una galleria di personaggi che rispecchiano una stagione culturale che spiega il nostro imminente futuro. I nove Documenti inclusi esemplificano lo stile del Cavalleri critico.
«Vita, schegge, frammenti, polemiche letterarie, maestri e falsi maestri, soprattutto autori e collaboratori, giornalisti, amici, nemici, compagni di strada, si alternano in queste pagine spesso al pari di fantasmi veloci, come suggestione, ma al contempo come reali termini di confronto, in una retrospettiva che tenta di levare il sipario su una vita intera di militanza critica».

Cesare Cavalleri da oltre cinquant’anni dirige le Edizioni Ares e il mensile «Studi cattolici». Collabora ininterrottamente alle pagine culturali di «Avvenire », fin dal primo numero del quotidiano (4 dicembre 1968). Ha scritto libri e ricevuto premi. Osservatore e protagonista dei mutamenti culturali ed ecclesiali dal Concilio Vaticano II in poi, non lesina valutazioni disincantate e politicamente scorrette.

Sommario

11 Aprile Cavalleri S- Carlino.jpgPresentazione a Brescia (11/4/2019)

Autore
Cesare Cavalleri
Titolo
«Per vivere meglio»
Sottotitolo
Cattolicesimo, cultura, editoria. Una conversazione con Jacopo Guerriero
Introduzione
Jacopo Guerriero
Marchio editoriale
Els La Scuola
Pagine
192
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788826500348
9788826500348
nessuna recensione
Product added to compare.