Dove va l'intercultura?

Dove va l'intercultura?

9788826500454
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Oggi la prospettiva interculturale può e deve aumentare la propria capacità di incidere nella società e nella politica attraverso un cambio di strategia. Evitando di essere circoscritta alla scuola, per essere ripensata ed elaborata come modello di convivenza nei molteplici luoghi reali della città plurale: dalle strade alle piazze, dal centro alla periferia, dagli uffici amministrativi ai centri commerciali, dallo stadio al tribunale, dal carcere all’ospedale, dai luoghi del culto al cimitero. Tutti questi spazi urbani diventano oggetto di riflessione: le competenze interculturali si estendono alla vita pubblica, mettendo al centro la qualità delle relazioni con l’altro. Con l’analisi del caso italiano nel contesto europeo (a partire dal programma sulle “città interculturali”), si delinea una via all’intercultura come modello di reale integrazione e di convivenza civile.

Antonio Nanni, già docente di Filosofia e Scienze dell’Educazione, è stato coordinatore dell’Ufficio Studi delle ACLI Nazionali e condirettore di «CEM-Mondialità ». Ha fatto parte di commissioni ministeriali sui temi dell’Educazione civica e dell’Intercultura. Con Antonella Fucecchi ha pubblicato: Identità plurali. Un viaggio alla scoperta dell’Io che cambia (EMI, 2004); Progetto convivialità. Un’etica pubblica per l’Italia plurale (con S. Curci, EMI 2012); Rifare gli italiani. Cittadinanza e Costituzione (EMI, 2010) e Come nasce un italiano. 150 anni per capirlo (EMI 2011).

Antonella Fucecchi è docente di Lettere e si occupa da anni di intercultura, ha collaborato con il Forum Intercultura della Caritas di Roma e con «CEMMondialità », rivista che ha diretto dal 2015 al 2016.

 Sommario

sottotitolo
Oltre la scuola... la città
autore
Antonio Nanni - Antonella Fucecchi
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
256
prezzo in euro
18
data pubblicazione
9/2/2018
collana
ORSO BLU
EAN
9788826500454
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.