Sincronicità come principio di connessioni...

Sincronicità come principio di connessioni acausali

9788828403265
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Sincronicità come principio di connessioni acausali (1952) è lo scritto che, insieme alle riflessioni esposte negli altri capolavori coevi come Aion, Risposta a Giobbe, Mysterium Coniunctionis, corona il pensiero maturo di Carl Gustav Jung. La meticolosa descrizione dei fenomeni sincronici offre uno spaccato unico sulla “Terra degli Archetipi”, che costituisce l’aspetto più profondo della psicologia analitica e in questo scritto dà luogo a una interpretazione della temporalità tra le più originali del Novecento. L’opera viene proposta in una traduzione che rende la complessità della terminologia e del periodare junghiano ed è completata da una introduzione, da note essenziali e da un catalogo di parole chiave.

Carl Gustav Jung (1875-1961), psichiatra e psicoanalista svizzero, è considerato il padre della psicologia analitica. ELS La Scuola ha pubblicato nel 2016: Leggere il Libro Rosso di Jung, di Vincenzo Cicero.

Lucia Guerrisi è psicologa, allieva analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica. Ha pubblicato diversi saggi su Jung, dall’analisi dell’archetipo materno ai rapporti con lo Zarathustra di Nietzsche e con la fisica quantistica di Pauli.

Vincenzo Cicero insegna filosofia teoretica all’Università di Messina. Tra le sue pubblicazioni: Il Platone di Hegel (1998); Istante durata ritmo (2007, su Gaston Bachelard); Essere e analogia (2012); Leggere il Libro rosso di Jung (2016). Ha curato diverse traduzioni italiane di opere di Kant, Hegel, Schelling, Heidegger, e, per La Scuola, la recente edizione di Al di là del principio di piacere di Freud.


Sommario

Autore
Carl Gustav Jung
Titolo
Sincronicità come principio di connessioni acausali
Sottotitolo
Antologia ragionata con testo tedesco a fronte
A cura di
Lucia Guerrisi
Traduzione
Vincenzo Cicero
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
240
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
Prima edizione
La Scuola 2018
9788828403265
9788828403265
nessuna recensione
Product added to compare.