Edith Stein

Edith Stein

9788828400752
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

Prefazione di Friedrich-Wilhelm von Herrmann

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il film scritto e diretto da Joshua Sinclair racconta l’itinerario culturale e umano di Edith Stein, la grande intellettuale assassinata ad Auschwitz dai nazisti e canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1998. Nelle pagine della sceneggiatura, accompagnate dalle fotografie di Vittorio Storaro, emergono la spiritualità, l’umanità e il travaglio interiore della protagonista, il “passaggio” al cattolicesimo e la consapevolezza di appartenere al popolo ebraico e a quello cristiano. L’introduzione di Francesco Alfieri documenta l’accuratezza filologica del testo di Sinclair e la sua coerenza con i principi alla base del pensiero filosofico e pedagogico di Edith Stein: la centralità della persona e la ricerca della verità nella apertura alla relazione e alla alterità.

«Dalla oscurità alla luce, dal nero... al bianco, donando una tonalità cromatica a ognuno dei momenti della vita di Edith Stein. Rosso/Arancio/Giallo/Verde/Azzurro/Indaco/Violetto... dal corpo allo spirito»(Vittorio Storaro).



Joshua Sinclair, regista e produttore, fa parte dell’Organizzazione internazionale “Medici senza frontiere” e ha lavorato negli anni ’80 in India, con Madre Teresa di Calcutta, e in Africa. Il suo film più recente, A Rose in Winter (2018), è stata proiettato presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a Ginevra, al Parlamento Europeo a Bruxelles e al Congresso degli Stati Uniti a Washington.

Francesco Alfieri è professore di Fenomenologia della religione nella Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano) e, dal 2014, assistente personale del professor Friedrich-Wilhelm von Herrmann.


 Sommario

 Segnalazione sul CORRIERE DELLA SERA (20/04/2020)

28 Gennaio Edith Stein Foggia.jpg  Presentazione a Foggia (28/01/20)


Sinclair.jpg  Proiezione del film e presentazione del libro a Brescia (19/11/19)

  Presentazione a Librixia - Fiera del libro di Brescia (5/10/19)

Recensione sul Corriere della Sera - Brescia (3/10/19)

sottotitolo
Una rosa d'inverno
autore
Joshua Sinclair
editore
SCHOLE'
pagine
272
curatore
a cura di Francesco Alfieri
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2019
collana
ORSO BLU
EAN
9788828400752
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.