Migrazioni

Migrazioni

9788828401278
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Un’analisi dei processi migratori in Italia, Europa, Africa e Asia – cause, conseguenze, politiche attuate, stereotipi e luoghi comuni (dall’invasione alla sostituzione etnica) – condotta da un esperto del settore alla luce delle ultime indagini internazionali. I molti dati riportati e commentati indicano come non sia possibile continuare a gestire il fenomeno senza gettare uno sguardo sul futuro prossimo. È già in atto un cambiamento radicale, sia di tipo economico che demografico, delle posizioni di forza a livello globale e il futuro dell’Europa, e delle sue nuove generazioni, si giocherà nel suo rapporto con i continenti vicini. L’Italia, soprattutto, portatrice di una lunga storia di migrazioni e interessata da particolari dinamiche sociali (i nuovi flussi in uscita verso l’Europa e l’invecchiamento progressivo della popolazione), avrebbe tutto l’interesse a considerare i nuovi cittadini come una risorsa fondamentale per il proprio futuro.

Franco Valenti, laureato a Friburgo (Svizzera) in Morale sociale, è membro della Weltethos Stiftung Tübingen, il gruppo internazionale per un’etica mondiale creato da Hans Küng ed è stato componente del Clip (Cities for Local Integration Policies), promosso dalla European Foundation di Dublino. Ha svolto attività di formazione per dirigenti e amministratori pubblici in materia di politiche per immigrati e richiedenti asilo. È stato presidente della “Fondazione Guido Piccini” e ha dato vita all’Osservatorio sulle Discriminazioni Istituzionali. Assistente spirituale per giovani e lavoratori emigrati italiani, a Stoccarda e Colonia dal 1979 al 1989, ha diretto il Servizio per l’Integrazione e la Cittadinanza del Comune di Brescia dal 1989 al 2008.

Sommario

Presentazione su You Tube (23 settembre 2020, dalle 18 alle 19) sul canale Parrocchia San Giovanni Battista in Stocchetta

9 luglio Brescia Migrazioni valenti.jpg Presentazione a Brescia (9/7/2020)

Autore
Franco Valenti
Titolo
Migrazioni
Sottotitolo
In Italia e nel mondo
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
288
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2020
9788828401278
9788828401278
nessuna recensione
Product added to compare.