Carte segrete

13,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Tra disegno e scrittura
autore Cesare Lievi - Daniele Lievi
editore SCHOLE'
pagine 128
prezzo in euro 13
data pubblicazione 2021
collana ORSO BLU
EAN 9788828402824

Dettagli

«Viene superata la separazione tra parola e immagine e si dà vita a un flusso che percorre tutto il libro: le immagini conducono alle parole e le parole, a loro volta, suscitano nel lettore idee che lo guidano sulle tracce del segreto custodito in ogni disegno e in ogni quadro. Ma solo sulle tracce, si badi bene: l’artista ha chiamato la serie dei suoi fogli Carte segrete e ciò che di enigmatico e di nascosto contengono viene riconosciuto soltanto nella sua essenza, mai svelato. […] Una coppia di fratelli: pittore e scenografo il più giovane; poeta, autore drammatico e regista il più anziano. Un’unione senza paragoni nella più recente tradizione del teatro europeo. E adesso a uno dei due è riuscito qualcosa che assomiglia a uno splendido prodigio: il ritorno dell’altro» (Peter Iden).


Cesare Lievi, regista teatrale di fama internazionale, poeta, drammaturgo e traduttore, ha lavorato nei più importanti teatri del mondo. È stato direttore artistico del Centro Teatrale Bresciano e sovrintendente del Teatro “Giovanni da Udine”. Tra le sue numerose pubblicazioni: Un teatro da fare (ELS La Scuola, 2019).

Daniele Lievi (1954-1990), pittore e scenografo di grande talento, nel 1979 ha fondato col fratello Cesare il “Teatro dell’Acqua” di Gargnano. Ha realizzato performances personali e molti spettacoli, tutti con la regia del fratello Cesare. Nel 1989 è stato nominato scenografo dell’anno dalla rivista «Theater Heute» e nel 1991 gli è stata conferita postuma la Kainz-Medaille.


 Sommario



 La mostra temporanea al Museo Santa Giulia di Brescia con le opere riprodotte nel volume

30 other products in the same category: