Popolarismo liberale

Popolarismo liberale

9788828402350
Disponibile
13,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il libro spiega perché la cultura politica ispirata al popolarismo sturziano e al liberalismo classico sia alternativa tanto al populismo contemporaneo quanto alle forme di paternalismo nelle quali il leader di turno guida il popolo come il pastore governa le greggi o come un burattinaio manovra le marionette. Ogni capitolo analizza una nozione chiave: il potere – con il messaggio cristiano entra in gioco l’idea che è la coscienza di ogni uomo a giudicare il potere politico –, la società civile, l’argine critico che limita le pretese delle autorità politiche e delle mega organizzazioni economiche. Infine, si prende spunto dalla Laudato si’ di Papa Francesco: la cultura dello scarto è il criterio di giudizio per individuare soluzioni istituzionali a misura d’uomo che implichino la responsabilità personale.

Flavio Felice è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università del Molise, Presidente del Centro Studi Tocqueville-Acton e del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Politici San Pio V. Visiting professor di Relazioni internazionali alla Pontificia Università Gregoriana e di Filosofia politica ed economica alla Pontificia Università Antonianum, è Adjunct Scholar all’American Enterprise Institute di Washington D.C. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Istituzioni, persona e mercato. La persona nel contesto del liberalismo delle regole (Rubbettino, 2013).


 Sommario

 Presentazione a Siena (20/10/2022)    Diretta streaming: https://meet.google.com/jwd-xxpc-fnu

sottotitolo
Le parole e i concetti
autore
Flavio Felice
editore
SCHOLE'
pagine
160
prezzo in euro
13
data pubblicazione
2021
collana
ORSO BLU
EAN
9788828402350
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.